פסח
Pèsach o Pesah (ebraico פסח), detta anche Pasqua ebraica, è una festività ebraica che dura otto giorni (sette nella sola Israele) e che ricorda l'esodo e la liberazione del popolo israelita dall'Egitto; la Pasqua cristiana - pur con nuovi significati cristologici - trae origine da questa festività.
Nella Bibbia ebraica, il nome di Pesach è riservato soltanto al giorno 14 del mese di Nisan, in ricordo del korban fatto dal popolo ebraico e mangiato con Matzot ed erbe amare: questo l'Esodo di liberazione; i successivi sette giorni vengono chiamati Festa dei Pani non lievitati (o Festa dei Pani Azzimi). Questo è confermato dal confronto con il versetto di Numeri 28,16:
« E il primo mese, il quattordicesimo giorno del mese, sarà la Pasqua del Signore » (Numeri 28;16) |
e i versetti di Esodo 12,17-20
« E dovete osservare la festa dei pani non lievitati (Matzot) (...) Per sette giorni (...) dovete mangiare pani non fermentati » (Esodo 12;17-20) |
Significato degli ingredienti
indice
1. BETSÁ
Uovo bollito
2. ZERÔA
Pezzo di Pollo
3. MAROR
Erba Amara
4. CARPÁS
Radice ( patata cotta )
5. CHAROSSET
Mistura con mela, noci, mandorle e miele
6. CHAZERET
Altra Erba Amara
5. Maggid: La storia Si legge la storia dell'Esodo dall'Egitto. Questa parte inizia con il più giovane che viene al Seder il quale chiede Le quattro domande: Le quattro domande sono conosciutie anche come Mah Nishtanah (Perché è diverso?), Che sono le prime parole delle Quattro domande. Questo è spesso cantato. Vedi sotto. Il maggid ( racconto ) è stato progettato per soddisfare le esigenze di quattro tipi diversi di persone: il saggio, che vuole conoscere i dettagli tecnici, il malvagio, che si esclude (e impara la pena di farlo), il semplice, che ha bisogno di conoscere le nozioni di base, e colui che non è in grado di fare, che non sa nemmeno abbastanza per sapere che cosa ha bisogno di sapere.
Alla fine del maggid, una benedizione si recita sul secondo bicchiere di vino che si è bevuto.
Ecco un riassunto del calendario Pasqua per il 2014 :
14 apr 2014 ( Lunedi ,14 Nissan ) : Erev / notte prima di Pasqua e Primo Seder : Il Seder contiene l'osservanza di molte mitzvoth biblica e rabbinica , tra cui : mangiare Matzah , mangiare Maror , bere quattro bicchieri di vino, relative alla storia delll'Esodo .
15 APRILE 2014 ( Martedì , 15 Nissan) : 1 ° giorno di Pasqua . Sera : secondo Seder
16 aprile 2014 ( Mercoledì 16 Nissan) : 2 ° giorno di Pasqua . Festeggia giorni intermedi di Pasqua Tra oggi e gli ultimi due giorni di Pasqua , possiamo riprendere la gran parte delle attività quotidiane di lavoro regolari; ma , continuiamo a mangiare kosher per gli alimenti esclusivamente Pasqua .
17 aprile 2014 ( Giovedi , 17 Nissan) : 3 ° giorno di Pasqua, 1 ° giorno di Chol Hamoed .
18 aprile 2014 ( Venerdì , 18 Nissan) : 4 ° giorno di Pasqua , 2 ° giorno di Chol Hamoed .
19 apr 2014 ( Shabbat , 19 Nissan) : 5 ° giorno di Pasqua , 3 ° giorno di Chol Hamoed .
20 Aprile 2014 (Domenica , 20 Nissan) : 6 ° giorno di Pasqua , 4 ° giorno di Chol Hamoed . E' consuetudine in molte comunità rimanere svegli tutta la notte per studiare la Torah , in commemorazione del grande miracolo della scissione del mare , avvenuta il 7 ° giorno di Pasqua .
21 aprile 2014 ( Lunedi , 21 Nissan) : 7 ° giorno di Pasqua , Shevi'I Shel Pesach
22 aprile 2014 ( Martedì , 22 Nissan ) : Giornata conclusiva di Pasqua , Acharon Shel Pesach . Tramonto porta la fine ufficiale della Pasqua 2014 !