Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

4 ago 2012

Festa della Musica e Musequality World Busk 2012




Dal 21 al 27 giugno 2012 si sono svolti i concerti dedicati alla Festa della Musica & Musequality World Busk. Due concerti si sono tenuti  nell' Antico Quartiere Ebraico del Centro Storico di Napoli, presso la Chiesa di San Gennaro all'Olmo in via S. gregorio Armeno e Santa Maria del Purgatorio ad Arco in via Tribunali.

L'Ensemble Musicale Giovanile, ed il Sefarad Trio formato da giovanissimi dai 12-16 anni, guidato dalla violinista Yael Amato ed i suoi colleghi Gennaro Vanacore e Roberta Paturzo, hanno eseguito musica dal rinascimento fino ad autori moderni, spaziando dalla musica Rinascimentale Sefardita a Piazzolla.

Un folto pubblico ha applaudito i musicisti che hanno saputo trasmettere al pubblico un messaggio solidale oltre che culturale.

Un ultimo appuntamento di questa serie dedicata alla musica Ebraica, si e' tenuto a Serrastretta in Calabria il 15 luglio 2012 




Dalla Musica Sefardita al Kletzmer

Il 15 luglio 2012 a Serrastretta in Calabria si e' tenuto il primo Concerto di Musica Ebraica organizzato dalla Proloco con la violinista Yael Amato ed il Gruppo Musicale Sefarad diretto da Pino Caruso e con la partecipazione della Rabbina Barbara Irit Aiello, prima donna Rabbino in Italia.

Il concerto e' stato l'ultimo della serie di concerti dedicati alla Festa della Musica e Musequality World Busk2012, di cui i primi tre si sono svolti a Napoli nell'Antico Quartiere Ebraico dove dopo 500 anni la Musica Sefardita e' tornata a casa con la partecipazione dell'Ensemble Musicale Giovanile ed il Sefarad Trio-Yael Amato al violino, Gennaro Vanacore al flauto e Roberta Paturzo alla chitarra.

Il Concerto e' stato dedicato in ricordo del Bar Mizvah di Joseph Alexander Amato, primo giovane Italiano che ha celebrato il 14 Luglio 2012 questo momento di grossa importanza per ogni ragazzo che compia i 13 anni di eta', presso la Sinagoga "Ner Tamid del Sud", fondata da Rabbi Aiello per accogliere un gran numero di Ebrei del Sud Italia, ed i discendenti Anusim delle Comunita' del Sud.

Gli Anusim, "forzati", erano gli  Ebrei provenienti dalla Penisola Iberica, che perseguitati durante l'Inquisizione del 1492 furono costretti ad abbandonare la propria identita', sebbene mantennero le tradizioni attraverso la Famiglia. Portarono con se' una lunga storia che ha segnato l'Ebraismo Italiano. Rabbini e Cabalisti furono tra coloro che scrissero libri del Talmud e libri tra i maggiori testi Ebraici. L'espulsione spinse la popolazione Iberica fino in Sicilia, dove a seguito di ulteriori persecuzioni gli Anusim risalirono fino in Calabria ed alcune zone di Napoli, dove quì ebbero modo di mescolarsi con la Popolazione di Marrani provenienti dal Nord, Ferrara, Ancona, Livorno. Pochi Anusim riuscirono a trasferirsi in altri luoghi quali la Turchia, Grecia, Izmir Rodi dove fondarono altre Comunita' che furono sterminate dalla Seconda Guerra Mondiale.

Il Gruppo Musicale Sefarad  
Yael Amato & Rabbi Barbara Aiello

Il Giorno del Concerto15 luglio  2012 
Piazza di Serrastretta

Il Gruppo Musicale Sefarad 
con Pino Caruso e Yael Amato

VIDEO









-------------------------------------------------------------------------------

Concerti a Napoli nell'Antico Quartiere Ebraico

Festa della Musica & Musequality World Busk 2012
Antico Quartiere Ebraico di Napoli
Antico Quartiere Ebraico di Napoli

VIDEO







Festa della Musica & Musequality World Busk 2012
Ensemble Musicale Giovanile



Il Sefarad Trio nell'Antico Quartiere Ebraico di Napoli
Gennaro Vanacore flauto,Yael Amato violino, Roberta Paturzo chitarra
Yael Amatoבית ספרד