Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

30 nov 2012

Shabat

בית ספרד
Shabat-שבת
Tra le Feste Ebraiche lo Shabat-שבת e' quello che si ritiene di maggior importanza, e' infatti considerata la Festa principale per l'osservanza Ebraica. Naturalmente dedicata al riposo, alla famiglia ed al riconoscimento del fatto che un giorno a settimana si riconosca che il Signore "decide" e non noi attraverso i nostri sforzi, le nostre fatiche o volonta'. Un giorno in cui ci si dedica a Lui ed alla riconoscenza per tutto cio' che riceviamo durante i giorni feriali. Lo Shabat indica la separazione dal mondo reale di tutti i giorni e quello spirituale, ossia che non si puo' avere una buona vita se una parte di essa non sia anche dedicata a parte di noi, ossia il nostro spirito ed il nostro legame con chi ci ha messo al mondo. Riconoscere che una volonta' superiore  e' al di sopra delle nostre capacita' e delle nostre decisioni, significa essere umili e osservanti delle leggi, poiche' non tutto ci e' dovuto e perche' non tutto possiamo capire.

Per gli Ebrei conta tutto cio' che si fa con le intenzioni giuste, con coscienza e non meccanicamente. Spesso anche questo non viene considerato, ossia la sincerita' con cui ci poniamo nei confronti del prossimo, di noi stessi e del Signore. Hashem ha dato a questo mondo i mezzi per vivere pacificamente, e questo conta anche nello Shabat. Infatti si dice Sabat Shalom il giorno della Pace, ossia Sabato di Pace.