Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

10 set 2014

Calabria Una Rabbina e Due Sinagoghe

Calabria Una Rabbina e Due Sinagoghe

Calabria da sempre luogo Ebraico la sua storia risale  ai primi Ebrei che vi si stabilirono nel 70 e.v. a seguito della distruzione del Tempio di Gerusalemme. A parte i reperti di Bova Marina, sono numerosissime le tracce della presenza Ebraica in tutta la Calabria, dove in particolar modo a dispetto di quanto si conosce nella storia attuale che indica la scomparsa di tutti gli Ebrei a seguito dell'ultima Espulsione nel 1540-1541, si registrano presenze di Ebrei che pur vivendo in luoghi e zone molto isolate ( ad esempio particolarmente si fa riferimento alle Serre Calabresi ) mantennero talvolta in modo seppur frammentario, tutte le tradizioni tipiche dei riti oltre a tradizioni di famiglia, questo nella speranza che codeste Comunita' in un futuro piu' fortunato sarebbero potute ridivenire floride.

Ebbene, tutt'oggi seppur dopo molte generazioni, questa speranza sembra divenire realta'. Il Movimento Liberale, con la Rabbina Barbara Irit Aiello, ha raggiunto dopo piu' di dieci anni appieno questo obiettivo, inaugurando le prime due Sinagoghe "Ner Tamid Del Sud" a Serrastretta, e la Sinagoga "Lorenzo De' Medici" presso Nocera Terinese con due Comunita' seppur piccole che accomunano le due maggiori tradizioni Ebraiche, quella Sefardita ed Askenazita. Attualmente esistono anche Movimenti della Comunita' Ortodossa Italiana, con l'UCEI, oltre all'Organizzazione Shave' israel che si muovono lentamente nella stessa direzione sebbene le uniche due Sinagoghe attive dopo 500 anni, su menzionate, sono guidate dal Rabbino Capo Aiello che e' l'unica presenza stabile al moneto in Calabria.

Il lavoro di recupero di queste Comunita', e molto lento e necessita di sforzi e dedizione, e in questo le Comunita' Italiane tutte Liberali ed Ortodosse hanno ultimamente saputo investire moltissimi sforzi sia per effettuare ricerche storiche che per dare supporto agli Ebrei dispersi della Calabria di far ritorno alle loro Comunita' di origine. Dopo 500 anni si assiste ad un vero miracolo: "il Cedro fa ritorno" nel suo paese natio.


Sinagoga "Ner Tamid del Sud" Rabbi Barbara Aiello


Sinagoga "Lorenzo De' Medici" 



Lorenzo De'Medici