Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

28 gen 2018

Giornata della Memoria a Bonea di Vico Equense 27 gennaio 2018

GIORNATA della MEMORIA (Shoah)

Foto per gentile concessione del Museo Ebraico di Amsterdam 

Etty Hillesum

“Bene, io accetto questa nuova certezza: vogliono il nostro totale annientamento. Ora lo so. Non darò più fastidio con le mie paure, non sarò amareggiata se altri non capiranno cos'è in gioco per noi ebrei. Una sicurezza non sarà corrosa o indebolita dall'altra. Continuo a lavorare e vivere con la stessa convinzione e trovo la vita ugualmente ricca di significato".

La lettura di alcune pagine del Diario di Etty Hillesum (la scrittrice ebrea olandese morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943 all’età di 29 anni) sarà il tema dell’incontro organizzato dal circolo C. Bosano e la Parrocchia San Giovanni Evangelista di Bonea in occasione della giornata della memoria che si terrà (come già da anni) sabato 27 gennaio alle ore 19.00 presso la chiesa parrocchiale. I brani letti da Lidia Ferro saranno intervallati da musiche ebraiche eseguite dalla prof.ssa Angela Yael Amato (violino) e dal figlio Alessandro Parfitt (violoncello/voce).
I brani:
Hatikva'
Ani Ma'amin (אני מאמין ) Io credo
Sun Rise Sun Set
Kol Nidrei
Schindler's List
Concluderà l’evento il parroco Don Nino