Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

18 dic 2012

500 anni dopo nell'Antica Giudecca di Napoli

"un'anima che non si era mai perduta"

בית ספרד

Nell'Antico Quartiere Ebraico di Napoli, San Lorenzo, vicino a San Gennaro all'Olmo in Via San Gregorio Armeno, il 16 Dicembre, dopo 500 anni e' tornata a brillare la Menorah di Chanukka'. Il giovane Yosef accende per la prima volta le candele davanti ad un folto pubblico accorso sia per la Celebrazione che per il Concerto di Chanukka' 5773. Il Quartiere a suo tempo florida sede di Ebrei di origine Sefardita, mantiene tracce di usanze Ebraiche sebbene spesso gli stessi abitanti non ne conoscano le origini Ebraiche, pur sapendo che hanno legami con tradizioni ed origini Spagnole. 



Anche passanti hanno assistito alla Celebrazione ed i commercianti nell'osservare l'accensione hanno immediatamente spento tutte le Musiche Natalizie che avevano accese nei negozi, una esperienza emozionante, che ha dimostrato quanto una Menorah sia ancora fonte di rispetto e gioia per tutti, e che fondamentalmente l'anima Ebraica nel Quartiere non si era mai perduta. Al canto di Nerlì, la folla si e' riunita ancor piu' vicino alla Menorah ed il silenzio attorno e' stato sorprendente specie se si considera la zona ed il momento dell'anno in cui il chiasso e la musica assordante e' una normalita'. Come per miracolo invece sono stati proprio i commercianti ed i passanti oltre a coloro  che gia' erano presenti dall'inizio della Celebrazione, a rimanere incantati dalla luce, ed hanno ascoltato attentamente il Messaggio del Rabbino Barbara Irit Aiello letto da Yosef. Tanta partecipazione così apprezzata e condivisa, dimostra che in molti, anche coloro che non sanno di avere queste origini, vi e' il desiderio di riscoprirle. E' giusto che il Quartiere stesso riprenda la sua coscienza della lontana appartenenza, e specie che faccia rifiorire attraverso un percorso di ricerca, quelle che erano le originarie tradizioni. Sappiamo che i Sefarditi Spagnoli hanno subito grosse persecuzioni, per cui le antichissime tradizioni originarie le ritroviamo, sebbene un po' frammentate, molto probabilmente proprio nel suo Antico Quartiere.


la Menorah di Chanukka' dopo 500 anni


Persone presenti all’ Accensione Pubblica



Benedizioni e Accensione


Concerto di Chanukka 5773





בית ספרד